mercoledì 4 maggio 2011

I Promessi Morsi di Anonimo Lombardo

Quello che segue è la prima parte delle recensione di Libri e Caffèlatte.
Alla fine troverete il link per proseguire^^

RIZZOLI

INCIPIT (extended)
Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte da monti, tutto seni e a golfi, si restringe quando, all'improvviso, prendendo il corso l'aspetto di fiume, tra un promontorio a destra, e un'ampia costiera dall'altra parte.
La costiera, formata dal deposito di tre grossi torrenti, discende da due monti affiancati, l'uno detto di san Martino, e l'altro, con voce lombarda, il Resegone, per via dei suoi molti cocuzzoli in fila, che ricordano i denti di una sega, o di un lupo.
La roccia nuda e spietata delle vette, l'ombra cupa che, con l'avanzare dell'autunno verso l'inverno, esse gettano su borghi e campagne, la nebbia spettrale che salendo dal lago pare inghiottire boschi e vallate, e trasformare tronchi e rami in creature delle tenebre pronte a ghermire coi loro artigli chiunque si trovi a passare lì accanto: tutto, in quei luoghi, suggerisce l'idea di una natura selvaggia e crudele, in cui forze oscure e ostili abbiano infinite opportunità di tendere agguati agli abitanti.
Per questo, davanti al camino, nelle sere d'inverno, i vecchi raccontavano, come cose viste coi loro occhi o tramandate dagli antenati, di fuochi fatui che tremolavano tra le croci dei cimiteri, di streghe intente a preparare filtri e unguenti magici nelle loro casupole nel cuore della foresta, di bambini rapiti in culla e scambiati con folletti, di uomini costretti, nelle notti di luna piena, a tramutarsi in lupi, di misteriosi non morti assetati di sangue.

TRAMA (dalla copertina): Il 7 novembre 1628, verso sera, su un pendio di quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno, mentre le vette scoscese gettano un'ombra cupa su borghi e campagne e una nebbia spettrale pare inghiottire boschi e vallate, una ragazza tenta invano di sfuggire all'agguato di un essere dagli occhi rossi come tizzoni ardenti. Una poiana, o forse un enorme pipistrello, si leva in volo, e un vecchio curato, tornando dalla passeggiata serale, si imbatte in due individui minacciosi, che gli ordinano di non celebrare il matrimonio di Renzo e Lucia previsto per l'indomani.
Gli sposi promessi non sanno ancora che dovranno affrontare un tentativo di rapimento, una fuga in un monastero di Monza dove si praticano riti innominabili, il complotto di una stirpe oscura per conquistare lo Stato di Milano, una rivolta contro i nobili affamatoti e succhiasangue, l'entrata in scena di un bandito licantropo. la calata di un Esercito Fantasma, lo scoppio di una pestilenza che stermina due terzi della popolazione, e un flagello ancora più spaventoso...

"I promessi morsi" è il libro che Manzoni avrebbe potuto scrivere se fosse stato un autore di romanzi gotici. 
È una sarabanda in cui Dracula si insinua nei Promessi sposi, e un cappuccino si scopre a mormorare una preghiera per la salvezza dell'anima di una creatura delle tenebre. Tale è questo guazzabuglio del cuore umano, anche e soprattutto quando è stato appena trafitto con un piolo di frassino un cuore che umano non è.

Film B/N del 1941 di Camerini
con Dina Sassoli e Gino Cervi
Indimenticabile!
Ecco fatto, come mio solito vi ho esposto i dati del primo "approccio" ^^
Siccome la storia dei Promessi sposi la sappiamo tutti, la si "studia" a scuola, ho pensato di parlarvi dei Promessi Morsi attraverso le immagini di uno sceneggiato RAI trasmesso nel 1989 che all'epoca la mia proffa d'italiano mi/ci (alla classe) ha fatto subire! O__o
A parte il fatto che è legato a un brutto ricordo, lo sceneggiato era davvero ben fatto. Se siete interessati, vi metto il link di tutto quello che è stato prodotto dal 1914 al 2004 QUI! sui Promessi Sposi.
Sceneggiato RAI "I promessi sposi"
di Nocita del 1989
Per questa volta NON metto l'avviso di SPOILER perchè non c'è tanto da rivelareVoglio dire, la storia la si sa come anche il fatto che alcuni personaggi sono stati "rivisti" in chiave sovrannaturale. Vi accenno solo, di volta in volta, qualcosa senza però andare oltre in modo da lasciare la sorpresa a chi volesse leggere il romanzo e promuovo o boccio, secondo il mio personale gusto, il new style dei personaggi rivestiti ^^


DUE NOTE da sapere in ogni caso:
1-il tenore è SERIO, NON è splatter o pulp e non fa ridere come "Orgoglio e Pregiudizio e Zombie" che aveva molte scene paradossali e scontri sia fisici sia con armi da fuoco.
2-NON è nemmeno un Paranormal Romance, non troverete scene d'amore che non esistono nei PS.
I Promessi Morsi è FEDELE ai Promessi Sposi tranne che per dei cambiamenti nella natura di alcuni personaggi, quelli "malvagi o tormentati". Ovviamente, questi cambiamenti hanno portato delle aggiunte che hanno modificato alcune parti dell'opera originale ma senza influire in modo da sconvolgere la trama.


Comunque, se proprio NON volete sapere NULLA NuLLa ... nUllA ...
FERMATEVI !!! QUI !!!  
e andate alle !!! CONCLUSIONI !!!


Illustrazione di GONIN presa dall'edizione del 1840

PROSEGUE SU LIBRI E CAFFELATTE ^__^

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...