mercoledì 14 marzo 2012

[ebook] Cigno nero di Bruce Sterling

Breve recensione 
40K
Cigno nero è un RACCONTO di Bruce Sterling.
Si spaccia per cyberpunk, ma NON LO E'!
Sarò sintetica, anche perchè:
1-non mi è piaciuto, aspettative ingannate.
2-l'ho pagato 3,00 euro in febbraio (oggi costa 0,99 centesimi)
3-sono molto seccata per entrambi i punti 1 e 2!

Intanto, QUESTO RACCONTINO è una banalissima conversazione in un bar, il Caffè Elena
Due tizi si incontrano e parlano di "realtà" alternative. Peccato che parlare non equivalga a mostrare.
Dire: "Immagina un'Italia diversa ..." non fa di un racconto, un racconto di fantascienza.
Allora, io ogni volta che scambio due parole con gli amici al bar viviamo un momento sci-fi o siamo in una sci-fi? Bha!

La storia è banale e lo stile frettoloso. Per la maggior parte, sono solo due teste vuote che conversano. Fiumi di dialoghi senza che accada nulla. Anche la "comparsata finale" non ha suscitato emozione, nè meraviglia.
Davvero una delusione feroce.
Proverò a leggere un suo romanzo, ma dopo che mi sarò sforzata di dimenticare questo "scritto" da bimbo delle elementari con il vezzo per la satira ...

Lo ammetto, Cigno Nero l'ho scritto io all'età di cinque anni :D
Quando parla Crozza, rido di più!
Se Stergling voleva fare satira, perchè c'è scritto "cyberpunk"?
Da lì la mia seccatura del punto 1.

Ora veniamo al punto 2.
Gentili editori 40K (fortykey), io vi ho comprato l'ebook a 3,00 euro. Voi, oggi decidete di fare l'offerta "primavera" e di metterlo a 0,99 centesimi.
Scusate se mi permetto, ma non mi sembra un'idea geniale.
In questo modo, quelli che come me hanno speso ben TRE volte di più per un RACCONTINO dandovi fiducia visto che è uno scritto tradotto e quindi costa di più di uno scritto italiano, MAGARI S'INCAZZANO leggermente! O no?
Cosa dovrei pensare, che visto il vostro modo d'agire è meglio NON COMPRARE NULLA e aspettare i "vostri saldi"? Ovviamente, da oggi farò così.
 
Se non fossi stata chiara, Cingo nero lo BOCCIO!

NOTA FINALE: a tutti coloro che volessero leggerlo, consiglio di approfittare dei "saldi" perchè dopo, a 3,00 euro, davvero ve lo sconsiglio.

2 commenti:

pksoft ha detto...

Se sei curiosa di leggere un romanzo di Bruce STERLING ti consiglio "LA MATRICE SPEZZATA". All'epoca a me è piaciuto tantissimo. Per molto tempo l'ho annoverato tra i miei romanzi preferiti; ma poi il tempo passa e si ha occasione di leggere le opere di HEINLEIN (ea es. straniero in terra straniera; stranger in strangeland; ecc.).
Se poi trovi traduzioni di NEAL STEPHENSON (anathem il pellegrino: nuovo cielo) ti disaffezioni a Bruce STERLING.
STERLING ha inventato il cyberpunk negli anni 80 insieme a William GIBSON; ma le sue opere più recenti hanno un colore un po' sbiadito.

Samantha Baldin ha detto...

Conosco Stephenson, e mi piace. :) Anathem è in lista, ma ancora non ho avuto il tempo, purtroppo. Grazie per il commento e i suggerimenti. E ti chiedo scusa per aver pubblicato solo ora il tuo commento, ma non mi era pervenuta la notifica.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...