sabato 28 gennaio 2012

[libro] Io sono leggenda di Matheson

cover 
Il romanzo "Io sono leggenda" è del 1954, in originale "I am legend". All'epoca, nel 1957, uscito per Longanesi col titolo "I vampiri" ha visto solo nel 1996 la traduzione corretta.

INCIPIT
PARTE PRIMA
Gennaio 1976
1
Nei giorni come quello, in cui il cielo era coperto di nuvole, Robert Neville non era mai sicuro di quanto mancava al tramonto e a volte li trovava già nelle strade, prima di riuscire a rientrare in casa.
Se non avesse avuto tanta avversione per la matematica, avrebbe potuto calcolare l'ora approssimativa del loro arrivo; invece, si atteneva ancora all'antica abitudine di regolarsi sul colore del cielo per stabilire la fine del giorno, e, nei pomeriggi senza sole, quel sistema non funzionava. Perciò, quando il cielo era grigio, non osava allontanarsi troppo dalla sua abitazione.
Fece il giro della villetta nel cupo grigiore del pomeriggio; dall'angolo delle labbra gli penzolava una sigaretta, che si lasciava dietro una sottile scia di fumo. Controllò ogni finestra per vedere se qualcuna delle tavole era staccata. Dopo gli assalti più violenti, molte assi rimanevano scheggiate o danneggiate in altro modo e bisognava sostituirle. Un lavoro che odiava. Ma quel giorno ne trovò solo una traballante. Davvero una bella fortuna, si disse.
Terminato l'esame della facciata, andò in cortile per dare un'occhiata alla serra e alla cisterna dell'acqua. A volte cercavano di danneggiare la struttura di sostegno della cisterna o di piegare e rompere i tubi che venivano dalla pompa. A volte lanciavano sassi al di sopra dell'alta recinzione che circondava la serra e di tanto in tanto riuscivano a sfondare la rete che la proteggeva in alto; allora Neville era costretto a sostituire qualche pannello di vetro.

Ma la cisterna e la serra, quel giorno, non apparivano danneggiate.
Rientrò in casa per prendere il martello e i chiodi e, nell'aprire l'uscio, scorse la propria immagine nello specchio che aveva inchiodato sul pannello, un mese prima. L'immagine era distorta, lo specchio era incrinato. Al primo attacco, le taglienti schegge di vetro argentato sarebbero cadute a terra. "Cadano pure" si disse Neville. "È l'ultimo specchio che inchiodo qui fuori. Non servono a niente, gli specchi. Meglio appendere una collana d'aglio. L'aglio è sempre efficace".

TRAMA e mia OPINIONE
Il coinvolgimento con Robert Neville, protagonista del romanzo, è immediato.
La solitudine di Neville quando vaga per la città ammutolita dalla morte è mista alla rabbia, per essere sopravvissuto, al tormento, dei ricordi strazianti dei propri cari, alla speranza, di non essere l'unico uomo vivo sulla Terra, e alla vigliaccheria, di non riuscire a uccidersi coinvolgono subito il lettore attraverso la sua giornata "tipo".

Il tormento per Robert ha diverse fasi diurne e notturne.
Il giorno lo trascorre bruciando i corpi che trova per strada, uccidendo i "non morti" che scova in rifugi improvvisati, e procacciandosi il cibo e le scorte per la sopravvivenza (soprattutto benzina, aglio e specchi).
La notte si barrica in casa, la stessa dove abitava con la moglie e la figlia. Vorrebbe riposare ma non può. I vampiri sanno che c'è ancora un uomo e non possono/vogliono ignorarlo. Essi circondano l'abitazione, battono con assi di legno le pareti, le imposte, le porte. Lo chiamano.

Pronunciano il suo nome come un mantra che strazia la mente di Neville, che non riesce a dormire se non dopo essersi ubriacato e con la musica a alto volume.
Ogni notte, da tre anni circa.

Un uomo sopravvissuto a un'epidemia globale che non accetta di lasciare il mondo ai morti che camminano, e che scoprirà di non essere accettato dai "nuovi uomini". Un uomo tra due specie
Un uomo visto da entrambe come sbagliato, quando lui stesso vede gli altri come degli errori da correggere (o con la morte, o con una cura). Insomma, un uomo che non ha più un "suo posto".
Un involontario disadattato.

Un romanzo "leggendario".
DA LEGGERE!
RECENSIONE COMPLETA E ANALISI (libro e 3 film) QUI! su Libri e Caffelatte

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...