sabato 18 dicembre 2010

Gothica - L'angelo della morte di F. Falconi

Verdenero
INCIPIT
<Gott ist tot!>
<Gott ist tot!>
Urla cupe rimbalzarono tra le mura delle case, echeggiando tra i vicoli tortuosi del paese.
<E' giunto il giorno della Bestia!>
Le ante delle finestre sbatterono, le porte si chiusero di botto seguite dal rumore di chiavistelli.
<Il Demonio è arrivato!>
Gemiti, lamenti e sospiri di disperazione. Litanie sommesse, preghiere.
<E' lui, l'Angelo della Morte!>
Poi, fu solo silenzio.

TRAMA: Chi è l'Angelo della Morte? Quali terribili segreti si celano dietro la sua comparsa a Gothica? In una megalopoli di un possibile futuro, dominata dai membri dello Scisma e dal clero della Chiesa, Frederick Volk, presidente di una multinazionale dell'industria genetica, sta portando avanti un programma di manipolazioni del DNA di piante, animali e uomini. 
Sulle attività della Mimesis Corporation si addensano molti sospetti, ma occorre trovare le prove dei suoi abomini. Muovendosi tra esperimenti di chimerismo e xenotrapianti, in una ragnatela di interessi che coinvolge anche chi dovrebbe esserne estraneo, Helena Wolff indaga sulle attività di Volk, fino all'ultimo, definitivo scontro.

CONCLUSIONI: Un libro a cavallo tra il fantasy e la fantascienza per affrontare argomenti importanti come la clonazione, l'eugenetica e gli Ogm. Ogni tanto fa piacere leggere un libro non per svago ma per riflettere su argomenti che ci toccano molto da vicino (anzi così tanto da non renderci nemmeno conto che, purtroppo, sono già una realtà).
I dialoghi tra Padre Faust e la scienziata Helena Wolff sono davvero ben riusciti. Vabbè... ammetto che le mie simpatie vanno a Padre Fast (adoro il suo "doppio demoniaco" eh eh eh) :D
Le mie congratulazioni all'autore: BRAVO!
PROMOSSO


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...