martedì 5 febbraio 2019

[film] Colette



Colette si ispira alla vera storia di Sidonie-Gabrielle Colette, una giovane donna che conosce l'amore e lascia la campagna con uno scrittore molto più anziano di lei, che però non manca di insegnarle la differenza tra un buon libro e un libro che si vende, già nel lontano periodo della Belle Époque

Così conosce Parigi e quando suo marito, che è a corto di soldi e di scrittori, le propone di scrivere qualcosa di suo, quando andava a scuola, lei fa la prima stesura di Claudine
Da principio rifiutato perché troppo banale.
Willy, suo marito, allora le insegna e edita il suo romanzo con scene più piccanti.
Inutile dire che la nuova Claudine avrà un successo inaspettato proprio grazie alle nuove modifiche, ma Willy che ha pubblicato a nome suo per richiamare i suoi lettori, non sa che ha creato in Colette un vuoto che si colmerà negli anni grazie a nuove amicizie e al teatro.
Ma la rivalsa monterà dentro di lei in cerca di giustizia, quando una donna non poteva scrivere, perché lo facevano solo gli uomini.

Edizione di Claudine
presa QUI!

Non vi svelo il finale, che è una sorpresa.
Ma questo film mi ha particolarmente colpita per la forza d'animo della protagonista; non si è arresa e in nome della libertà sua e di espressione ha rivoluzionato la sua vita.

Adoro poi Keira Knightley. Magnifica in questo ruolo. 
Perfetto per lei, grazie alla sua grande forza dentro un fragile corpo; magnifico contrasto. 

Willy è un povero di spirito solo attaccato ai soldi, e presto capirà di aver sposato un cervello oltre che una bella ragazza. Un cervello che impara in fretta. Troppo per lui. 


Colette, la vera.
La vera Colette era davvero una donna fuori della sua epoca, e Keyra riesce a conferirle quella sua originalità senza fatica. Straordinaria. 
Il film si ferma quando si lascia con Willy, peccato. Avrei voluto vedere di più. Sapere di più. 
Visto che ha ricevuto grandi onorificenze accademiche e nonchè Grand'Ufficiale della Legion D'Onore. E' stata anche la prima donna della Repubblica francese a ricevere i funerali di Stato. 
Cosa posso aggiungere?
Guardatelo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...