domenica 10 febbraio 2019

[film] Bohemian Rhapsody


Bohemian Rhapsody è un film pazzesco.
Certo parlare dei Queen già solo con le strepitose canzoni si parte avvantaggiati, ma sappiamo tutti dove si rischiava di cadere. E per fortuna Bohemian Rhapsody non cade.

Io sono sempre stata una fan dei Queen, ma non seguivo i gossip. Del resto, non lo faccio nemmeno ora. Non sono interessata mai alle vite private di cantanti o attori o altri. Sarò una mosca bianca.

Comunque, il film diretto da Bryan Singer con uno straordinario Rami Malek che ha l'arduo compito di interpretare Freddy Mercury, devo dire che mi è piaciuto molto. Moltissimo.
Non so se siano state romanzate poco o troppo alcune scene, anche se il dubbio mi viene.


Oggi sappiamo tutti che Freddy era molto irrequieto e non mancava di far parlare di sè fuori del palcoscenico. In ultimo, la sua tragica scomparsa a causa dell'HIV contratta proprio per la sua indole frenetica. Ma non sarebbe stato Freddy se non fosse stato così.
Il suo essere l'ha reso immortale, per alcune canzoni anche un genio.
La stessa Bohemian Rhapsody è frutto di un combinato di interessi e gusti così diversi che solo Freddy sarebbe stato in grado di crearlo.


E l'attore è bravissimo, molto somigliante, ma soprattutto se andate a rivedervi i video noterete che lui ha rifatto i medesimi gesti. Davvero un mito. Bravissimo!
Vi dico solo poche cose sul film, tanto per la recensione, perché è ovvio che vi consiglio di correre a vederlo. 
Come vuole la tradizione, parte che Freddy non è ancora parte del gruppo. Quindi abbiamo l'incontro e la creazione della banda. In contemporanea, la sua vita sentimentale che lo vedrà sposato con Mary.

Con la fama, arrivano i suoi primi dubbi sulla sua bisessualità.
Qui il film si sofferma abbastanza sulla crisi interiore di Freddy, ma non manca di proseguire con la musica e il suo genio. 


Il film parte col concerto Live Aid per poi tornare indietro e finire al Live Aid. Mi è piaciuto.
Tutto. Regia, attori, montaggio. 
So che non viene detto tutto e qualcosa è stato "adattato", ma credo sia anche giusto così. Del resto, si è già speculato fin troppo sulla vita di Freddy. E questo vuole essere un omaggio a questa grande band: I Queen.

Su altri dettagli come lo stesso Live Aid, sui veri motivi che hanno portato i Queen a prendervi parte, che volete che vi dica? C'è sempre qualcosa che va modificato in favore del film come il fatto che Freddy ha scoperto di essere sieropositivo dopo il Live Aid, ma questo è un film e non la fedele biografia. Sì, ci sono degli evidenti errori temporali, diciamo così, e altri dettagli. 
Io ci passo sopra, consapevole a ogni modo di guardare un bel film. 
Spero sia lo stesso per voi.

I veri "Queen"


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...