martedì 19 febbraio 2019

[film] Nemesi (2016)



Nemesi è del 2016 per la regia di Walter Hill,  con la mitica Sigourney Weaver che interpreta la Dr. ssa Rachel Jane e Michelle Rodriguez, Frank Kitchen (un uomo), forse un po' troppo estrema per un ruolo così androgino, a mio avviso.

Comunque, ve ne parlo perchè ho trovato che l'idea sia gradevole e meriti una visione. Non è un film per tutti e la trama è particolare.

Due cenni: la dottoressa Jane è in clinica per abuso del suo ruolo di medico chirurgo estetico e non solo. In pratica, ha trasformato l'assassino di suo fratello in un donna. 
All'inizio avremo la Rodriguez in un improbabile e forzato ruolo maschile, ma dopo, da donna, non è male e la trama si rivela guardabile. 

Per quanto gli effetti speciali facciano miracoli, si vede che è una donna ma sorvolando, vi posso assicurare che mi è piaciuto.
Sopratutto la dottoressa che se la ghigna pensando a lui che ora è una lei e chissà cosa farà.

E' un film che non tratta tanto la tematica transgender, anche se viene per forza usata ai fini della trama, ma ho apprezzato la cattiveria della dottoressa; trasformare il suo nemico in una donna e senza ritorno. Forse per Franck è peggio di un ergastolo.


Grandiosi i dialoghi della dottoressa con il suo psicologo, meriterebbero un premio. Lei è talmente superiore come intelletto, esperienza e abilità che si fa beffe dei suoi colleghi uomini, che da sempre l'hanno derisa e scavalcata. Questa vittima di bullismo e maschilismo lavorativo, hanno forgiato una dottoressa che è disposta a tutto, che va oltre l'etica per lei vecchia e obsoleta. 
E' il mio personaggio preferito, lo ammetto. 
Una dottoressa che da vittima diventa carnefice.
E poi è Sigourney Weaver, non riesce a deludermi nemmeno quando fa film che in apparenza sembrano B-Movie da pop-corn. 

Non è un film scontato, ve lo dico.
E vi invito a vederlo.

Presto parlerò però di un film che davvero mi ha sconvolto, ma lo metto su Libri e Caffelatte perché è di fantascienza, il titolo è Predestination del 2014, mentre qui si parla solo di chirurgia molto avanzata, ma nulla di fantascientifico. 
Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...