mercoledì 13 ottobre 2010

Mr Darcy Vampyre di A. Grange

Assaggio della RECENSIONE di Libri e caffelatte
Copertina italiana di Mr Darcy Vampyre
Titolo originale: Mr Darcy Vampyre
Titolo: Mr Darcy Vampyre
Autore: Amanda Grange
Anno: 2009
Anno pubblicazione italiana: 2010
Editore: TEA
Genere: Romance... e nulla più!
Pubblico: ve lo dico a fine articolo ;)

Chi non conosce "Orgoglio e Pregiudizio"? Ben pochi, suppongo! Io non sono un'appassionata della scrittrice inglese Jane Austen eppure riconosco che Mr Darcy e compagnia siano davvero dei bei personaggi. Orgoglio e Pregiudizio è uno dei pochi libri sentimentali che salvo, anzi promuovo! La storia d'amore tra Elizabeth (il pregiudizio) e Darcy (l'orgoglio) è molto coinvolgente. 
Tempo fa ho letto "Orgoglio e Pregiudizio e Zombie" edito dalla Nord nell'inverno 2009. Il libro era l'opera originale delle Austen rivisitato in chiave zombie da Seth Grahame-Smith. Una gradevole parodia, scorrevole e divertente. Mi ha strappato qualche risata (soprattutto la zia di Darcy che combatte, giuro che ero stesa per terra dal ridere!) e alla fine ne ho un piacevole ricordo. Così, quando ho visto Darcy vampiro mi sono detta: "Posso non prenderlo?"
Copertina Orgoglio e Pregiudizio e Zombie - ed. Nord
La quarta di copertina di Mr Darcy Vampyre di Amanda Grange riporta: 
Elizabeth e Darcy, i protagonisti dell’indimenticabile Orgoglio e pregiudizio, si sono sposati e si accingono a raggiungere il Lake District, a nord del Paese, quando una misteriosa missiva indirizzata a Darcy sconvolge i loro piani all’ultimo momento. Gli sposi devono partire per un lungo viaggio in Europa, passando per Parigi, attraversando le Alpi per raggiungere infine Venezia. Elizabeth, tuttavia, percepisce uno strano turbamento nell’amato consorte: la loro, più che un vacanza, pare una fuga, e Darcy sembra preda di un terrore antico… Una storia d’amore leggendaria e immortale per una coppia leggendaria e… immortale. Una prova d’amore che porterà Elizabeth e Darcy fino alla bocca dell’inferno.

Prologo:
Mia carissima Jane, la mia mano trema mentre ti scrivo questa lettera. I miei nervi sono a brandelli e io sono così alterata che credo tu non mi riconosceresti. Questi ultimi pochi mesi sono stati un turbinio di incubi, di circostanze strane e disturbanti e il futuro... Jane, ho paura. Se mi dovesse accadere qualcosa, ricordati che ti voglio bene e che il mio spirito sarà sempre con te, anche se non dovessimo mai più vederci, il mondo è un posto freddo e spaventevole, dove nulla è come sembra. Era tutto così diverso pochi brevi mesi fa. Quando mi svegliai il mattino delle mie nozze mi ritenevo la donna più felice al mondo...
Elizabeth

"ATTENZIONE! Questo libro è un ipotetico seguito!" avrei dovuto dirmi e ridirmi!
Invece l'ho preso e l'ho letto... aimè! Si è rivelato un libro d'amore... e basta!
Parecchio scontato e banale! 
Parecchio di Elisabeth (al 99%) e pochissimo di Darcy :(  ma soprattutto privo di suspance o di qualunque altro tipo di "terrore antico" come diceva la copertina!

Il titolo più corretto sarebbe: 
Mr Darcy, quel Vampyre di mio marito!
Leggibile, per carità la Grange si lascia leggere volentieri, ma non c'è lo smalto dell'opera originale ed è privo del brio della versione zombie. In breve è un Romance con pochissimo Paranormal


TRAMA:

Elisabeth e Darcy si sposano, non finiscono nemmeno i convenevoli con gli ospiti che partono, anzi quasi fuggono verso quel di Parigi.
A Dover scelgono la migliore locanda per la notte. Lizzy è emozionata per la sua prima notte di nozze ma Darcy nemmeno la raggiunge in camera. Sta fuori fino all’alba quando lo incontra in sala da pranzo per la colazione. Ovviamente scrive subito una lettera alla sorella!


PROSEGUE SU LIBRI E CAFFELATTE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...