sabato 11 settembre 2010

Il sentiero di legno e sangue di Tarenzi


Titolo: Il sentiero di legno e sangue
Autore: Luca Tarenzi
Illustrazioni: Rom
Anno di pubblicazione: 2010
Nazione: Italia
Editore: Asengard - Wyrd
Genere: Weird  
Pubblico: per tutti
Pagine: 144

Incipit
«Si muove.»
Furono queste le prime parole che sentii.
Seguì un istante di silenzio.
«Impossibile» fece un’altra voce.
«Si è mosso, l’ho visto.»
Di nuovo la voce che aveva parlato per prima: bassa, cavernosa, con l’accenno di un ringhio nascosto appena sotto la superficie.
L’altra invece era acuta e vagamente metallica.
«Non può muoversi, è spento. È tutto fermo qua dentro. Guardaci,
se non mi credi.»
Qualcosa si mosse dietro di me. Un rumore di passi strascicati.
Mi sentivo come se stessi emergendo a fatica da un sonno profondissimo.
Non vedevo nulla: né luce, né oscurità, nemmeno il nero senza fine di chi tiene gli occhi chiusi. Ero letteralmente privo del senso della vista. Cercai di muovermi, ma il mio corpo mi sembrò lontano, remoto, e non mi obbedì.
Da dietro mi arrivò una sorta di grugnito. [...]

Quarta di copertina
Apre gli occhi nel cuore di un’immensa conchiglia. Ha un corpo di legno articolato e ingranaggi, e il cadavere del suo costruttore giace accanto a lui. Non ha un nome, non ha memoria, ma appena nato ha già mostruosi nemici che lo braccano e una missione che non ha chiesto né desiderato: diventare umano. Attorno a lui c’è un mondo che un’antica catastrofe ha trasformato nel sogno delirante di un folle, alle sue calcagna due Incubi, la Maschera e la Bestia, e davanti a lui un sentiero costellato di mutazioni, tribù selvagge, divinità del caos e giganti marini che lo condurrà verso un destino molto più incerto di quanto i suoi creatori avessero mai potuto prevedere.

Una breve recensione la trovate QUI! su Libri e caffelatte.

Le sole conclusioni sonoNel complesso mi è piaciuto, anche se però non mi ha entusiasmato. Forse troppo corto per me, sono solo 138 pagine, o più semplicemente il weird è talmente strambo che bisogna esserci portati
Il libro è davvero ben scritto, bella la storia con alcuni riferimenti esoterici che ho gradito e tutto quello che serve per un weird in piena regola
Sul finale l'autore strizza l'occhio su un possibile seguito, sinceramente ci spero!
Lo consiglio agli amanti del genere ^_^

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...